Disturbi dell'apprendimento

DSA / ADHD

Perché quest’area: l’area dell’Età Evolutiva si occupa dello sviluppo dei vari aspetti della personalità e delle varie forme di comportamento dalla nascita alla fine dell’adolescenza. In particolare mi occupo di valutare la presenza o meno di disturbi dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia), disturbi dell’attività e dell’attenzione (A.D.H.D.), difficoltà scolastiche e alto potenziale cognitivo.

Fanno parte ti quest’area anche consulenze riguardo a problematiche comportamentali, percorsi sul metodo di studio e sulla motivazione scolastica.

Per chi: le consulenze sono rivolte sia a bambini/e e ragazzi/e, sia ai loro genitori. Sono possibili anche incontri con gli insegnanti per creare una rete di supporto e ascolto attorno al minore in difficoltà.

Come: il supporto psicologico avviene principalmente attraverso colloqui individuali.

Dove: presso gli spazi dell’associazione ARBES.

Quando: gli incontri vengono concordati tra specialista e genitori del minore. Assieme si programmerà un percorso personalizzato di intervento, la cui durata non è prevedibile a priori.

Fatto da chi: Dott.ssa Marianna Marconcini, psicologa specializzata in disturbi dell’apprendimento e le difficoltà scolastiche. È socia AIRIPA, collaboratrice di AISTAP e si occupa di Alto Potenziale Cognitivo (Plusdotazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *