Professionisti

In Arbes c’è sempre qualcuno pronto ad ascoltarti.
Esperienze e professionalità diverse per la tua crescita e cura personale, familiare, culturale e sociale.

Silvia Serio

Mi occupo di Medicina Naturale e di Ayurveda. Mi rivolgo a tutti coloro che desiderano armonizzare il mondo interiore con quello esteriore e la psiche con il corpo, per migliorare lo stato d’animo e aumentare il livello di salute percepito. La medicina naturale e ayurvedica usa preparati erbali e trattamenti fisici, seguendo i principi dei cinque elementi per riequilibrare le aree di malattia. Con la pratica e l’adozione dei precetti corretti, queste discipline diventano dei veri e propri stili di vita, che rendono la persona capace di essere medico di se stesso, e quindi capace di effettuare scelte volte sempre al miglioramento di Sé.

Curriculum accademico
Laureata nel 2005 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Verona.
Abilitazione all’ esercizio della professione di Medico-Chirurgo a Verona.
Iscrizione all’ albo Medici-Chirurghi della provincia di Verona.

Specializzazioni e diplomi
Anno 2009: Specializzazione in Medicina del Lavoro presso l’Università di Verona.
Anno 2010: Diploma insegnante certificato di 1 livello yoga Kundalini (IKITA-KRI).
Anno 2012: Diploma di Panchakarma.
Anno 2014: Diploma di Master in Medicina Ayurvedica. Scuola quadriennale di Medicina Ayurvedica Ayurvedic Point (Milano).
Anno 2015: Diploma di Omeopatia. Scuola quadriennale di Medicina Omeopatica di Verona.

Antinisica Russo

Sono psicologa e psicoterapeuta. Mi sono laureata a Padova in Psicologia Clinica e di Comunità, successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia e Psicoanalitica per adulti e coppie. Nel mio percorso formativo e lavorativo ho cercato di unire la pratica psicoanalitica con altri percorsi che possono favorire il benessere, come le tecniche di rilassamento e percorsi sulle emozioni.

Mi occupo di:
problematiche legate all’ansia, difficoltà sul lavoro o nelle relazioni con percorsi di psicoterapia per adulti, singoli o in coppia.
percorsi di supporto alla genitorialità, attraverso interventi individuali, di coppia o in gruppo.
percorsi con adolescenti: privatamente e all’interno di uno sportello d’ascolto in una scuola secondaria di primo grado.

Anita Godi

Il mio interesse per le persone e l’importanza del loro benessere c’è sempre stato. Per questo ho scelto di fare psicologia. Accolgo le persone nel mio studio all’interno di Arbes dove sono presente da più di 15 anni. Ho approfondito il bisogno e il valore del colloquio individuale come momento di intima trasformazione dell’essere umano per ritrovarsi, individuarsi e comprendersi.
Mi piace anche condurre gruppi di crescita della consapevolezza usando strumenti che mi sono stati insegnati da maestri per me importanti. Uso analisi dei sogni, la sabbiera, le costellazioni sistemico familiari e l’ipnosi come momento profondo di contatto con sé e col tutto. Conduco gruppi con cooperativa Self Help collegata a Asl sia su temi dell’ansia-depressione, dell’alimentazione e di Arteterapia. Ho svolto supervisioni per comunità e ceod a Verona e provincia e tengo alcune lezioni universitarie a chiamata a Milano e a Verona o conferenze per condividere ciò che ho avuto la fortuna di conoscere nel mio percorso di studi e di crescita personale.
Per mantenermi ho lavorato molto con imprenditori in Veneto, Toscana e Trentino Alto Adige per la formazione, la gestione dell’ansia e la convivenza generazionale o cambio in azienda.

Infatti dopo un approfondimento di master su ecobiopsicologia e psicosomatica, mi sono specializzata in psicoterapeuta psicosintetica e ipnosi Eriksoniana approfondendo anche l’analisi junghiana dei sogni e dei simboli. Per l’ambito aziendale ho studiato la programmazione neuro linguistica in corsi specifici. Interessata sempre ai nuovi approcci in studio per portare ricchezza al mio approccio ora mi son formata con un master di psicologia transpersonale per avere una visione più ampia della persona e dei suoi bisogni. la dimensione spirituale oltre che psicologica dell’essere umano l’ho ritrovata dall’usi di immagini spontanee in ipnosi, nelle costellazioni sistemiche, fino alle regressioni e allo studio attuale sulle crisi psico-spirituali .
Faccio la Tutor per psicologi, mediatori familiari e counselor per varie università del nord e per le scuole di specialità sia in cooperativa Self Help, che collabora con Asl, sia in Arbes. Presidente di questa ultima Associazione, amo collaborare coi miei colleghi per accrescere e divulgare gli strumenti che possono avere le persone per rispondere ai loro bisogni di benessere e aumentare la consapevolezza.

Nicol Rotanti

Sono psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto, n° 10278. Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia Clinico-Dinamica e attualmente mi sto specializzando in Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza.

Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico per bambini e ragazzi.

Marianna Marconcini

Sono Psicologa, iscritta all’Albo della Regione Veneto n° 8028 e pratico la professione dal 2012. Ho frequentato un master di II livello presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia riguardante i Disturbi dell’Apprendimento e le difficoltà scolastiche. Ho seguito numerosi corsi di aggiornamento proposti dall’associazione AIRIPA, di cui sono socia.

Da due anni mi occupo anche di Alto Potenziale Cognitivo (Plusdotazione) e collaboro con l’associazione AISTAP.

In particolare mi occupo della valutazione psicodiagnostiche e del trattamento dei disturbi dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia), disturbi dell’attività e dell’attenzione (A.D.H.D.), difficoltà scolastiche e alto potenziale cognitivo. Inoltre offro supporto riguardo a problematiche comportamentali, percorsi sul metodo di studio e sulla motivazione scolastica.

e-mail: mari.marconcini@gmail.com

cell: 347-4317537

Alessandra Pezzutti

Chi sono? Vivo a Castelnuovo del Garda e sono nata a Buenos Aires, Argentina. Avendo la doppia cittadinanza da sempre mi considero italo-argentina. Laureata nel 1992 all’Università di Buenos Aires UBA. Dal 2001 Iscritta all’Ordine dei Psicologi del Veneto per l’esercizio della professione.

Il mio indirizzo clinico fino a questo periodo è stato psicodinamico a orientamento lacaniano. Dal 2007 iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia transpersonale – Direttore Pierluigi Lattuada.

Dal 2012 Docente in formazione presso la scuola di Psicoterapia Transpersonale.

Lavori svolti: Dal 1992 lavoro nell’ambito della disabilità adulta. Dal 1999 svolgo la professione di Psicologa clinica dell’età adulta presso un Distretto a Villafranca di Verona. Dal 2000 Socia fondatrice e Vicepresidente dell’Associazione Arbes di Verona. Responsabile di Sede Om – L’Associazione OM è un’associazione che diffonde la cultura olistica e transpersonale ed è nata a Milano dal Dott. Lattuada e i suoi allievi e collaboratori.

Amo viaggiare e sono fotografa amatoriale. Ho fatto diversi fotoreporter e un libro di fotografie. Sono appassionata del lavoro di gruppo e mi sono formata come operatore di Auto-Mutuo-Aiuto presso l’ Associazione AMA di Trento.

Sono sposata e ho due figli, Gaston di 28 anni e Sofia di 16. Amo gli animali e con noi vivono un cane e due gatti.

Amo studiare e nel limite delle mie possibilità e impegni ho sempre un corso aperto come allieva. L’ultimo corso che ho fatto è stato in agosto del 2016 Master: “Il corpo del sogno” tecnica psicocorporea di consapevolezza.

Da piccola amavo ascoltare le persone e la mia natura mi ha segnalato di seguire una professione di ascolto e di aiuto. Pur consapevole che mi rende felice aiutare gli altri, la mia filosofia di vita è: “Chi aiuta si aiuta, chi cura si cura”.

alessandrapezzutti@gmail.com

Tel . 345 5926194

Melissa Bianco

Studi e formazione

Laurea triennale in scienze psicologiche cognitive e psico-biologiche presso l’Università degli studi di Padova; Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Neuroscienze, presso l’Università degli studi di Trento, con la tesi sperimentale “Analisi dei risultati di un campione di 102 soggetti nella Batteria per l’Analisi dei Deficit Afasici (B.A.D.A): prove semantico-lessicali”. Abilitata alla professione di psicologa e iscritta all’albo A degli psicologi del Veneto dal 4/04/2016, N°.9905. Da gennaio 2017 iscritta alla scuola di Specializzazione in psicoterapia a indirizzo sistemico-relazionale presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare e Relazionale con sede a Vicenza.

Percorsi proposti

– Riabilitazione cognitiva, Stimolazione cognitiva, valutazione neuro-psicologica, colloqui di sostegno e supporto psicologico, fitness della mente, programmi di autoregolazione.

Esperienze lavorative e di tirocinio

Dopo la laurea ho effettuato parte del mio tirocinio professionalizzante all’Ospedale di Borgo Roma nel “Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva – C.R.R.N.C” e la restante parte presso l’Ospedale Villa Santa Giuliana nel settore “adolescenti”. In seguito, ho svolto un anno di Servizio Civile Nazionale in cui ho partecipato ai progetti ludico-creativi e socio-educativi per minori in situazioni di agio e disagio e a spazi dedicati alle neo-mamme.

Ad oggi seguo per il supporto scolastico bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento e ADHD; inoltre lavoro come educatrice nel Progetto “Educativa di Strada” (Comune di Cavaion), con gruppi di adolescenti dai 14 ai 18 anni per la progettazione di attività ludico-creative, sportive e culturali.

Dott.ssa Bianco Melissa Tel. 3476913447

Angela Di Canio

Chi sono

Dopo la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica conseguita con 110 e Lode presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ho acquisito anche l’abilitazione alla Psicoterapia Cognitiva – Interazionista, presso la Scuola di Psicologia e Psicoterapia Psicopraxis diretta dal Prof.re Alessandro Salvini, in Padova.

Ho poi perfezionato le competenze nell’ambito della Consulenza Sessuale presso la Scuola di Terapia Cognitiva e di Sessuologia diretta dal Professor Fabio Veglia, in Torino, conseguendo il titolo di Consulente Sessuale autorizzato dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica – F.I.S.S.

Al fine di perfezionare le competenze nell’area della Terapia Sessuale continuo tutt’ora ad allenare lo studio costante. Attualmente, infatti, sto concludendo un Master di II livello in Terapia Strategica diretto dal Prof.re Giorgio Nardone, Arezzo e frequento il Corso di Specializzazione in Sessuologia Clinica presso il Centro Clinico Crocetta e Scuola di Terapia Cognitiva e di Sessuologia, di Torino.

Data la genialità e la complessità umana, delle quali mi stupisco sempre e alle quali ogni giorno devo sfide di crescita professionale, credo dunque che nella pratica clinica siano importanti l’aggiornamento e la formazione continua: “Niente esiste di più pratico che una buona teoria” (G. Bateson).

Di cosa mi occupo

Mi occupo di Sessuologia Clinica e pratico attività di:

  • Consulenza Sessuale – Counseling individuale e di coppia:
    • per adulti (anche genitori e insegnanti)
    • per adolescenti
    • Formazione e Educazione Affettiva e Sessuale:
    • Interventi Psico-pedagogici e di prevenzione sull’Affettività e Sessualità per adulti (genitori e insegnanti) e adolescenti
    • Prevenzione dell’Abuso Sessuale e dei nuovi fenomeni tecnologici: Sexting,  Cyber-Sex e Cyber-bullismo
  • Psicoterapia:
    • Terapia Focalizzata sul Disturbo Sessuale Maschile e Femminile
    • Terapia Sessuale di Coppia
    • Identità di Genere
    • Orientamento Sessuale
    • Terapia dell’Abuso Sessuale
    • Dipendenza Sessuale: Ipersessualità
    • Nuove dipendenze (Sex Addiction)

Come lavoro

Ritengo che la sessualità sia un aspetto cardine del benessere psichico, fisico e sociale di ogni persona.

La sessuologia è una scienza crocevia di diverse discipline quali la medicina, la psicologia e la sociologia e ha come obiettivo sia comprendere e descrivere la sessualità umana, sia la cura dei disturbi sessuali. Dunque credo nella collaborazione tra diversi specialisti: è sempre importante escludere la presenza di disfunzioni organiche con l’aiuto di esami medici specifici e di un’equipe multidisciplinare.

Rivolgersi ad un Sessuologo permette di formulare in un clima professionale, accogliente e non giudicante, un’attenta valutazione multifattoriale della situazione vissuta come problematica e avviare un percorso di cambiamento in un processo di collaborazione condivisa che consenta alla persona e alla coppia di costruire attivamente un nuovo equilibrio con il piacere sessuale, con sé stessa e con l’altro.

Una buona Consulenza Sessuale sin dal primo incontro mette uomini e donne, ragazzi e ragazze nelle condizioni di contestualizzare ogni agire sessuale a livello cognitivo, emotivo e relazionale dunque di avvicinarsi al sesso e integrandolo nella propria vita all’interno di una cornice capace offrire un senso e significato ad ogni loro comportamento nell’interazione con se stessi, con l’altro e con il mondo.

Curiosità: lo sapevi che?

Il Consulente Sessuale e il Sessuologo Clinico dispongono anche di strumenti psico-pedagogici applicabili nell’ambito dell’Educazione Affettiva e Sessuale e della Prevenzione dei Disturbi Sessuali e dell’Abuso.

La consulenza sessuale dunque si rivolge anche a genitori e insegnati di figli e studenti nativi digitali offrendo consigli pratici per affrontare i temi dell’educazione all’affettività e alla sessualità e della prevenzione dell’abuso nell’epoca di Internet, dei Social Media e Social Network, perché gli adulti possano essere sempre più vicini ai bisogni dei giovani.